fbpx

Genoa, October 16 ~ 19 #waves

Collaterals

Ingresso libero ~ per iscriversi edu@electropark.it

Workshop

Genoa Soundscape Project

– escursioni urbane X mappature sonore X escursioni sonore X mappature urbane –

VEN.04.OTT
SAB.05.OTT
17.00 – 21.00
10.00 – 20.00

Via della Maddalena 113

Quartieri Prè, Maddalena, Porto Antico

Genoa Soundscape Project

– escursioni urbane X mappature sonore X escursioni sonore X mappature urbane –

VEN.04.OTT
17.00 – 21.00

Via della Maddalena 113

SAB.05.OTT
10.00 – 20.00

Quartieri Prè, Maddalena, Porto Antico

Il tessuto urbano del centro storico genovese, cuore pulsante della Superba, è colmo di vita e di atmosfere suggestive tra le botteghe, i monumenti storici, i vicoli segreti e il waterfront mozzafiato: un gioiello tutto da scoprire su più dimensioni sensoriali.
In vista di Electropark 2019, festival di musica elettronica e cultura contemporanea, il 4 e il 5 ottobre è in programma un workshop itinerante di field recording in cui saranno esplorati i paesaggi sonori dei luoghi rappresentativi del festival e altri luoghi in un percorso che connette i quartieri di Prè, Maddalena e Porto Antico. Tra i più inattesi panorami possibili, il battito del centro medievale, l’incessante lavorìo degli artigiani e le persone delle diverse comunità saranno oggetto di indagine in questa prima tappa di un progetto più ampio di cattura dei suoni ambientali e di ascolto immersivo come realtà aumentata.

Questo primo soundmap del capoluogo ligure, fruibile durante i giorni del festival (dal 16 al 19 ottobre) e la settimana precedente scannerizzando i QR code che verranno disseminati per la città, toccherà la Villa del Principe, Via Prè da Piazza della Commenda, Piazza delle Marinelle, Truogoli di Santa Brigida, il giardino di Palazzo Reale, Piazza Carmine, il Mercato ittico della Darsena, Piazza della Pellicceria, Via della Maddalena e dintorni, Piazza Don Gallo, Via del Campo, Piazza Luccoli, Via di Sottoripa, Villetta Di Negro, la Loggia di Banchi, l’Isola delle Chiatte e l’area del Porto Antico.

Il workshop è destinato a musicisti, art performer, videomaker, studenti di istituti musicali e artistici e interessati alla realtà aumentata dell’ascolto immersivo.
La partecipazione al workshop è gratuita. Per partecipare compila il form a questo link
Sono ammessi un max di 15 partecipanti, scelti sull’ordine di ricezione delle iscrizioni. Gli strumenti saranno messi a disposizione del docente Rinaldo Marti.

Evento organizzato da

Talk

Il capitale relazionale di una città

– dialoghi intorno al valore culturale e all’intelligenza collettiva –

LUN.14.OTT
15.00 – 17.30

Palazzo Ducale, Genova

Nell’ambito di Electropark 2019, festival di musica elettronica e cultura contemporanea, è in programma al Palazzo Ducale di Genova una talk di approfondimento per stimolare uno sviluppo consapevole delle risorse relazionali all’interno di una dimensione urbana.

Come la Cultura può costruire processi generativi e trasformativi di una città?
Quale ruolo hanno i progetti artistici nell’azione civica e nella generazione di impatto?
Quanto i cittadini possono partecipare alla creazione di valore per la collettività?

Queste sono alcune delle domande che hanno guidato docenti, ricercatori, policy makers e operatori del settore culturale, in un dibattito che proponiamo in forma dialogica sulle visioni del futuro riconducibili ai concetti di valore culturale e intelligenza collettiva.
Un incontro che racconta Genova da un punto di vista inedito e mette in relazione esperienze globali di innovazione e cultura delle reti, azioni civiche e arti performative, dinamiche di cooperazione e impatti.
A chiudere la talk saranno le voci di alcuni artisti e curatori, testimoni sul campo del sistema di relazioni che governa i processi dell’azione culturale.

L’ingresso è libero fino esaurimento posti.
Per partecipare è consigliata l’iscrizione al seguente link (i posti sono limitati)

Evento organizzato da

Torna su